Studio

Il nostro impegno è quello di realizzare una comunicazione efficace visivamente e strategica nei contenuti

Evitiamo la superficialità e l’ordinario e, affidandoci alla ricerca e alla creatività, diamo vita a progetti caratterizzati da una precisa identità, sempre incentrati sulle esigenze e necessità dei nostri clienti.

Il team

Paolo Palma e Alessio Romandini condividono una consolidata esperienza professionale e, nel 2014 si uniscono in Metodo, studio di design della comunicazione. Art direction, brand identity, progetti editoriali, exhibition design e web design: tutto questo è Metodo. Il nome significa «ricerca, indagine, investigazione» che vengono applicate poi nello sviluppo degli strumenti e delle modalità più idonee a promuovere contenuti, prodotti, servizi, eventi, in un dialogo continuo con i clienti nel raggiungere un obiettivo comune. Metodo si avvale, inoltre, di una rete di contatti costruita in anni di esperienza con i migliori specialisti nei vari settori con cui collaborano per rendere i progetti originali e completi. Tra gli obiettivi dello studio assume importanza anche la diffusione della cultura del design della comunicazione attraverso momenti di confronto e l’ideazione di progetti sperimentali.

Paolo Palma — Founder, Art Director

Ha studiato all’ISIA di Urbino e ha collaborato con lo studio Dolcini Associati di Pesaro. Nel 1999 inizia a collaborare con Fabrica, il centro di ricerca in comunicazione del gruppo Benetton. Dal 2001 al 2006 è Art director di Fabrica Factory e dal 2005 anche di Colors Magazine. Nel 2005 è il fondatore e Art director di Heads Collective, studio di grafica di Treviso. Dal 2011 al 2014 è docente di progettazione grafica all’ISIA di Urbino e dal 2014 è docente presso l’Università IUAV di Venezia, Facoltà di design e arti, Corso di Laurea in disegno industriale.

Alessio Romandini — Founder, Art Director

Nel 2004 si laurea in Disegno industriale ed ambientale all’Università degli Studi di Camerino realizzando il portale per i parchi naturalistici della Regione Marche. 
Nel 2005 prosegue gli studi all’ISIA di Urbino frequentando il corso di Laurea magistrale in grafica dei sistemi. Nel 2007 si trasferisce a Treviso ed entra a far parte dello studio grafico Heads Collective. Nel 2012 completa il suo percorso di studi sostenendo una tesi sulla comunicazione del territorio e sviluppando una ricerca sull’identità della Val Vibrata. Nel 2013 collabora con lo studio di design e architettura CCRZ.